Il vivaismo, in generale, è un comparto del settore agricolo indirizzato alla propagazione, produzione e riproduzione delle piante, da destinare al commercio. In funzione del livello di specializzazione e dell'indirizzo produttivo, l'azienda Le Serre, fra i vari settori presenti in genere in un vivaio, si identifica fra quelle operanti nel settore dei Semenzai, ossia nel settore destinato alla prima propagazione dei semenzali (Piante nate da seme), che produce in contenitori alveolati da 60, 91, 120,135 e 190 piantine, oltre che in vasetti ed in contenitori PS.
I semenzali permangono in azienda per poche settimane, dopodiché vengono commercializzati per essere sottoposti a trapianto o innesto.
Gli indirizzi di vivaismo in cui opera il Vivaio Le Serre sono:
dei tre il settore principale in cui opera è quello orticolo, da ciò la connotazione di azienda ORTO-VIVAISTICA, ossia specializzata nella produzione di semenzali da orto.
La produzione dei semenzai è suddivisa in due campagne a carattere stagionale:
Le piante riprodotte in vivaio, nel pieno rispetto delle normative Europee e Nazionali, sono munite delle certificazioni che ne garantiscono la provenienza e la libertà da fitopatologie.
L'azienda ha ottenuto dalla Regione Calabria con DDS n. 1433 del 04/03/2015 l'accreditamento come fornitore, autorizzazioni fitosanitarie per il rilascio del Passaporto delle Piente e la relativa iscrizione al RUP.
In vivaio vengono prodotte, ricoltivate, e commercializzate piante da frutto in vaso di diverse varietà:
ed altri, anche su richiesta della clientela.
Si ricoltivano e vendono, inoltre, anche piante di ulivo riprodotte sia da talea che da innesto, delle varietà che meglio si adattano al nostro territorio (Carolea, Frantoio, Coratina, nocellara
messinese etc.).
|
|
|